Le macchie dentali sono un fastidioso inestetismo e soprattutto sono difficili da rimuovere. Le macchie sui denti sono causate da moltissimi fattori, soprattutto rappresentati da alimenti, bevande o altro, che introduciamo ogni giorno per via orale.
È ormai risaputo che bere abitualmente tè, caffè e vino macchia i denti e rovina lo splendore del nostro sorriso. Ma, tra queste tre bevande, qual è quella che provoca i danni peggiori? A pari merito, al primo posto ci sono il vino e il caffè: molto ricchi di acidi, intaccano lo smalto dei denti e lo macchiano. Il tè è meno nocivo. Se poi si beve solo tè verde o tè bianco, il pericolo di rovinare i denti è del tutto scongiurato. Ma cosa fare per poter bere ugualmente vino e caffè e non rovinare la dentatura? Basta sciacquare la bocca con un po’ d’acqua. Sconsigliato invece usare subito lo spazzolino, che diffonderebbe gli acidi su tutti i denti.
Inoltre l’uso regolare del filo interdentale e del collutorio contribuisce ad un’ottima igiene orale e alla prevenzione dall’insorgenza di macchie, oltre che ad un controllo regolare dal dentista e una pulizia professionale almeno una volta ogni sei mesi.